Oratorio » Chi siamo

Chi Siamo

cortile ristrutturato dell'Oratorio maschile

C'era una volta l'Oratorio... Il vecchio oratorio maschile della vecchia Carbonate: quello con il salone del cinema e con il piccolo bar, per tutti il "circolino". Era una tappa fissa nella vita di ogni bambino di Carbonate, non c'è persona diventata grande a Carbonate che non ricordi qualche giornata della sua giovinezza passata all'Oratorio.

Quel vecchio oratorio, caduto in disuso con gli anni e ormai abbandonato e cadente, oggi esiste ancora grazie al lavoro prezioso e gratuito di tanti carbonatesi di buona volontà, cui non potrà mai mancare la nostra riconoscenza. Così, nella seconda metà degli anni '90, il vecchio oratorio è stato completamente ristrutturato ed è rinato a nuova vita, e dall'estate del 2002 è tornato ad ospitare stabilmente le attività del Gruppo Educatori.

il gruppo animatori con don Michele.

I nostri principi si ispirano ai metodi e agli insegnamenti di San Giovanni Bosco e nello spirito del giovane San Domenico Savio che, a chi gli chiedeva notizie sull'Oratorio, rispondeva "Noi qui facciamo consistere la santità nello stare molto allegri".

Il gruppo degli educatori e degli animatori è composto da adolescenti e giovani che, sotto la costante guida del sacerdote, seguono i più piccoli nel gioco ma anche nella preghiera e nell'educazione conforme ai valori della tradizione Cristiana.


Pranzo in compagnia all'Oratorio per la festa di Don Bosco

Venite a scoprire le nostre attività: non solo l'appuntamento settimanale con l'Oratorio della Domenica e quello quotidiano, per cinque settimane, dell'Oratorio Estivo che ne rappresenta il naturale compimento.

Navigando queste pagine scoprirete i tanti eventi speciali organizzati durante l'anno: la sfilata in maschera di carnevale, le pizzate e le lasgnate in compagnia, la grande festa di chiusura dell'oratorio estivo, vedrete i luoghi dove i vostri figli trascorreranno i loro pomeriggi, al riparo dai pericoli del mondo di oggi, e imparerete a conoscerci, e speriamo anche ad apprezzarci, sempre di più.