La Storia
La festa del Centenario
Nel 2006 la Scuola Materna Ada Scalini ha festeggiato i suoi primi cento anni. Il Centenario è stato festeggiato Domenica 22 Ottobre 2006.
Durante la festa, dopo la Messa Solenne celebrata da Mons. Ennio Apeciti, nel corso di una breve cerimonia venne scoperta una targa commemorativa del Centenario, donata dall'Amministrazione Comunale in segno di riconoscenza per il bene operato dalla Scuola Materna. Alla cerimonia presero parte il Parroco Don Giorgio Schieppati, le Suore che, nel corso degli anni, avevano prestato servizio a Carbonate insieme con la Madre Provinciale Suor Ambrogina Torricelli, i discendenti di casa Scalini: la signora Mara Ogliaro, vedova Gabbrielli Scalini, insieme alle figlie sig.ra Marisol Gabbrielli Scalini e Mara Benedetta Gabbrielli Scalini, la dott.sa Maria Luisa Frontini, coordinatrice della Scuola Materna, e l'autorità civile rappresentata dal Sindaco avv. Amalia Marazzi.
La targa marmorea, che sarà poi affissa sulla facciata dell'Asilo, recita: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CARBONATE - INTERPRETE DEL SENTIMENTO DELLA POPOLAZIONE - NELLA LIETA RICORRENZA DEL - CENTENARIO DI FONDAZIONE DELLA - SCUOLA MATERNA "ADA SCALINI" - NE RICORDA CON GRATITUDINE LA PREZIOSA - OPERA EDUCATIVA AMOREVOLMENTE SVOLTA - A FAVORE DEI BAMBINI DEL PAESE - CARBONATE, 20 OTTOBRE 1906-2006.
Per l'occasione, Poste Italiane ha predisposto un annullo filatelico speciale utilizzato per timbrare quattro cartoline ufficiali rappresentanti quattro diversi momenti storici della Scuola Materna. Durante la festa venne istituito uno speciale ufficio postale alla Scuola Materna dove i carbonatesi poterono ottenere le cartoline timbrate con l'annullo commemorativo. Il timbro con l'annullo speciale non verrà più utilizzato ed è conservato nel Museo delle Poste a Roma.