Scuola dell'Infanzia » Storia » La ristrutturazione degli anni '90

La Storia

La ristrutturazione degli anni '90

All'inizio degli anni'90 la situazione dell'edificio, ormai quasi centenario, iniziava ad essere precaria e cominciavano a manifestarsi i primi problemi di stabilità e alcuni locali della zona interrata erano praticamente inutilizzabili per infiltrazioni d'acqua.

Il Consiglio di Amministrazione dell'Asilo diede così avvio ai progetti di ristrutturazione nel 1991. Ad un primo intervento volto al risanamento dello scantinato fece seguito un progetto di intervento globale che comprendeva lo spostamento della cucina, con servizio igienico annesso, l'utlizzazione di una parte del portico come veranda di passaggio dalle aule al refettorio, la costruzione di un vano ascensore per collegare le cantine al piano superiore, il riordino delle camere al primo piano e la ristrutturazione del sottotetto per ricavare camerette e vani accessori.

E' importante sottolineare l'importanza rivestita dalla struttura in quegli anni. Prima della successiva ristrutturazione del vecchio Oratorio, avvenuta solo nella seconda metà degli anni '90, l'edificio della Scuola Materna era l'unica sede disponibile per tutte le attività della Parrocchia: oltre alla Scuola Materna esso ospitava infatti l'Oratorio femminile, l'Oratorio feriale estivo, le Catechesi e le riunioni dei vari gruppi e associazioni parrocchiali.

Con l'approvazione definitiva del Consiglio di Amministrazione si diede inizio alle opere di ristrutturazione: i fondi inizialmente disponibili ammontavano a 40 milioni di lire, di cui 15 destinati alla Scuola Materna dallo scomparso Don Carlo Porro. Grazie all'intervento di enti, famiglie private e singole persone e con il contributo dell'Amministrazione Comunale, alla fine del 1994 i fondi raccolti ammontavano complessivamente a oltre 405 milioni di lire. Non era però ancora sufficiente per il completo pagamento delle opere realizzate, il cui costo sfiorava il miliardo di lire. Fu così necessario l'intervento della Parrocchia che finanziò il denaro mancante aprendo un mutuo bancario decennale da 350 milioni e ricorrendo a una fideiussione della Curia di Milano per l'apertura di un ulteriore credito bancario di 300 milioni.

La nuova Scuola Materna totalmente ristrutturata venne inaugurata Domenica 20 Novembre 1994: oltre al Parroco don Pietro Quattrini vi parteciparono il Vescovo ausiliare di Milano Mons. Bernardo Citterio, Don Battista Legramandi Parroco di Locate e alcune Suore che avevano prestato in passato il loro servizio a Carbonate, accompagnate dalla Madre Provinciale Suor Liviana Pozzi. L'autorità civile era rappresentata dal Sindaco rag. Pietro Michelazzo e dall'Assessore geom. Roberto Scurati. Durante la cerimonia di inaugurazione la popolazione ebbe la possibilità di visitare l'intero stabile ristrutturato.